fbpx
News

Corso di formazione, esperienze a confronto per il miglioramento della competitività nel settore ortofrutticolo

By 11 Luglio 2022 No Comments

Esperienze a confronto per il miglioramento della competitività nel settore ortofrutticolo
RIFERIMENTO CORSO: 5513211 / CORSO PRESENTATO ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA IN ATTESA DI ISTRUTTORIA

DESCRIZIONE:
In linea con gli obiettivi del GOI “informazione fruibile per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo Regionale dell’Emilia Romagna”, attraverso la presente proposta, sarà possibile far comprendere ai partecipanti, attraverso il confronto e l’osservazione diretta, i servizi informatici, informativi della produzione e del mercato interno ed estero, il modo di garantire una crescita economica e strutturale del comparto produttivo primario e di tutta la filiera correlata. Cosi’ come in Emilia Romagna, anche la regione spagnola della Catalogna, include aree ad elevata densità frutticola ed orticola il cui valore economico è molto elevato. Per questo motivo diversi Enti di ricerca tra cui l’IRTA (Instituto de Investigacion y Tecnologia Agralimentarias della Generalitat de Catalunya) da diversi anni sono impegnati nella ricerca di soluzioni per mettere in campo una strategia di rilancio dei comparti frutticolo ed orticolo ed aumentarne la competitività del settore. Le esperienze che verranno effettuate permetteranno ai partecipanti di disporre di informazioni chiare, tempestive, precise per mettere in campo le migliori strategie possibili che, passando da una buona conoscenza della situazione produttiva e non solo commerciale, permetta di colmare le competenze specifiche in grado di consentire di sviluppare a pieno il proprio potenziale sui mercati internazionali e su quello nazionale.

PROGRAMMA:
18 Ottobre 2022 – Prima del viaggio studio è previsto un incontro online della durata di 2 ore, in cui verrà ripreso il programma e descritte le finalità e gli obiettivi del percorso formativo, illustrate le principali connotazioni dei materiali e dei documenti indispensabili in viaggio, le aspettative di viaggio, le informazioni sui luoghi oggetto di visita.
24 Ottobre 2022 – Trasferimento Bologna-Barcellona
25 Ottobre 2022 – visita al Centro di ricerca IRTA; visita alla stazione sperimentale IRTA; visita alla centrale NUFRI e alle coltivazioni arboree di melo e pero
26 Ottobre 2022 – visita all’azienda Fruits de Ponent e alle piantagioni
27 Ottobre 2022 – visita alla Stazione Sperimentale IRTA; visita al dislocamento GIROPOMA; visita agli impianti frutticoli dell’azienda Giropoma
28 Ottobre 2022 – visita a GIRONA FRUITS e impianti frutticoli annessi – Trasferimento Barcellona-Bologna
03 Novembre 2022 – Incontro post viaggio online della durata di 2 ore. É fondamentale che l’esperienza effettuata durante il viaggio studio sia trasferita nel proprio ambito lavorativo e diventi quindi formazione-azione.

TOTALE ORE CORSO: 29 ore
DESTINATARI: Imprenditori agricoli, dipendenti e coadiuvanti di aziende iscritte all’anagrafe delle aziende agricole dell’Emilia Romagna (MAX 15)
ISCRIZIONE: Per iscriversi è necessario restituire compilata e firmata la scheda di iscrizione allegata alla presente.
Le iscrizioni termineranno al raggiungimento dei 15 posti disponibili.

ATTESTATO RILASCIATO: Frequenza
QUOTA DI ISCRIZIONE: 443,91 (Quota 441,91 + Marca da bollo 2,00)
REFERENTE: Angelo Caselli – E-MAIL: segreteria.fe@dinamica-fp.it – TELEFONO: 0532757104

Dinamica Soc. Cons. a r.l. – Ferrara Piazzale L.Chiappini 3INT2 Malborghetto di Boara (FE )44123

Scarica la sceda di adesione corso qui > DOWNLOAD

CSO Italy Centro Servizi Ortofrutticoli