fbpx Skip to main content

APP Info CSO, cos’è?
Una piattaforma mobile ed accessibile che rendere disponibili dati ed informazioni utili all’ammodernamento, alla crescita e alla competitività delle imprese dell’Emilia-Romagna.

cosa trovo?
Le informazioni e dati sulle produzioni e sul mercato delle principali specie coltivate in Emilia-Romagna necessarie a rendere più competitive le aziende, consentendo loro di fare programmazione, e di mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci ed in linea con le esigenze del mercato e dei consumatori. Sono inoltre disponibili importanti informazioni sul Life Cycle Assessment (LCA) per valutare l’impronta ambientale delle produzioni agricole regionali.
Inoltre…
Saranno attivati corsi di formazione destinati agli agricoltori per trasmettere e spiegare, con competenza, i dati e le informazioni del progetto, inoltre affrontare i principali aspetti della digitalizzazione nelle aziende agricole.

qual è la fonte dei dati?
I materiali pubblicati all’interno dell’app sono stati realizzati e/o elaborati da CSO ITALY, società fondato nel 1998, specializzata in studi, analisi e ricerche sul settore ortofrutta. Gli studi ed i materiali LCA (ed LCC) sono opera della ricerca Universitaria dell’Alma Mater Studiorum di Bologna – DISTAL.

chi sono i partner?
Oltre ai già citati CSO Italy e UNOBO DISTAL, il progetto vede la partecipazione di altre importanti realtà regionali che coprono i vari stadi della produzione. Si parte dall’azienda agricola con la partecipazione della Società Agricola Piovacari Paride e figli S.S., due grandi realtà cooperative Apofruit Italia Soc. Coop. Agr., Orogel Soc. Coop. Agr., nell’ambito del trasformato Veba Soc. Coop.. Il comparto della distribuzione è rappresentato da Alì spa, nota insegna di supermercati ed ipermercati presente in Emilia-Romagna. I corsi sono affidati a Dinamica, primario ente di formazione in Agricoltura nella Regione Emilia-Romagna.

chi finanzia il progetto?
INFO CSO, con CSO Italy è beneficiario di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia Romagna 2014 2020 Tipo di operazione 16.1.01 domanda n.5116697, per un importo di spesa ammessa pari ad € 170.993,40 per maggiori informazioni CLICCARE QUI 
Per info sulle operazioni cofinanziate dal FEASR: CLICCARE QUI