Skip to main content
News

Premio Best Fruit&Veg Box: a Macfrut 2025 la presentazione della terza edizione che si consolida, cresce e cambia pelle

By 6 Maggio 2025No Comments

Oggi, giornata inaugurale di Macfrut, CSO Italy ha fatto gli onori di casa al proprio stand per presentare la terza edizione del premio Best Fruit&Veg Box, riservata a imballaggi e confezioni di cartone ondulato del settore ortofrutticolo.

Ha fatto bella mostra di sè, in un immaginario passaggio di consegne, la coppa di cartone del primo premio assoluto dello scorso anno gentilmente prestata per l’occasione da Op Primo Sole – vincitrice dell’ultima edizione con l’unità di vendita di Greentose – e portata da Francesca Appio, responsabile amministrativa e della comunicazione dell’azienda.
Macfrut, vetrina d’eccellenza per l’ortofrutta italiana, si conferma il contesto ideale per lanciare il nuovo concorso che, nella sua terza edizione, si presenta con una formula ancora più solida e strutturata. Il crescente interesse, il riscontro dei partecipanti e i risultati delle precedenti edizioni hanno indotto l’organizzazione a lavorare sull’edizione 2025 già dai primi mesi dell’anno. Confermato il partenariato che vede oltre al Consorzio Bestack, in quanto promotore, CSO Italy nel ruolo di strategic partner e myfruit.it in quello di media partner. Le attività presentate avranno un orizzonte triennale.
Imballaggi e confezioni sono il vestito di personalizzazione e distinzione dei prodotti anche in ortofrutta, in cui il peso del confezionato, anche per questi motivi, sta avanzando per le crescenti iniziative di marca da parte della produzione e della GDO e per l’apprezzamento del consumatore – ha esordito Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack. Anche per questo crediamo fortemente nelle potenzialità di questo concorso”. A fine 2024 secondo le elaborazioni del Monitor Ortofrutta Agroter su dati Circana, il confezionato valeva il 38% dei volumi venduti (totale Italia Iper+Super) e il 46% a valore, con una crescita sull’anno precedente del 3,2% a volume e del 6,3% a valore, a dimostrazione della disponibilità della domanda di riconoscere prezzi crescenti a fronti di migliori elementi di servizio, brand compreso.

Nuove modalità di voto
Il doppio valore del premio, per la filiera e per il consumatore, ha ispirato la novità principale dell’edizione 2025 soprattutto nelle modalità di votazione. Ai voti della giuria di qualità, composta dai sei membri confermati delle edizioni precedenti, si affiancheranno le preferenze dei consumatori. Un’agenzia specializzata in sondaggi e ricerche di mercato raccoglierà le preferenze di un campione stratificato e rappresentativo dei responsabili acquisto di ortofrutta italiano. Inoltre, sarà sempre possibile votare on line attraverso un sito dedicato dotato di un sistema di controllo e provenienza dei voti.

Fa parte delle nostre attività – ha aggiunto Elisa Macchi, direttrice di CSO Italy – approfondire le dinamiche che stanno alla base della scelta delle confezioni in ortofrutta. Comprendere attraverso analisi su campioni stratificati di consumatori quali confezioni funzionino di più e contribuiscano meglio a veicolare la comunicazione, migliorare la notorietà e creare valore. Crediamo sia un servizio importante per i nostri soci e per l’intera ortofrutta italiana”.

Iscrizioni aperte da oggi
Anche per questi motivi tutto sarà anticipato. Infatti, la seconda novità è legata alla modalità di partecipazione. Già da oggi, mercoledì 7 maggio sono aperte le iscrizioni per partecipare. A fronte di queste il comitato promotore selezionerà le candidature che parteciperanno secondo la categoria di appartenenza, che sarà di volta in volta assegnata ai candidati tra imballaggi di trasporto, unità di vendita e confezioni da ricorrenza. La selezione durerà fino al 30 novembre, data in cui saranno chiuse le iscrizioni e definiti i candidati che nel mese di dicembre verranno valutati dalla giuria di esperti e sottoposti al giudizio dei consumatori.

 

Intanto, myfruit.it darà spazio all’interno del proprio calendario editoriale ad approfondimenti sui partecipanti. “È un grande piacere poter dare voce a questo premio – ha dichiarato Thomas Drahorad, presidente di NCX Drahorad e editore di myfruit.it -. Offrire un’adeguata copertura comunicativa a un progetto che individua soluzioni vincenti di packaging per il settore ortofrutticolo è perfettamente in linea con la nostra linea editoriale e la direzione di Raffaella Quadretti. L’obiettivo è ora quello di portare questi contenuti oltre i confini dell’autoreferenzialità, che spesso caratterizza il mondo dell’ortofrutta”.

La premiazione a Berlino

Premiazione, come da tradizione, a Fruit Logistica 2026.

È il momento di candidare le migliori innovazioni di packaging in cartone ondulato per l’ortofrutta 2025. Questi i riferimenti a cui farlo:
Consorzio Bestack – Piazzale Manlio Germozzi, 30, 62014 Corridonia MC – referente Meri Desideri – m.desideri@bestack.com
Myfruit.it – NCX Drahorad srl – Via Prov.le Vignola Sassuolo, 315/1 41057 Spilamberto MO – premiobestbox@myfruit.it
CSO ITALY Soc. Coop. – Via Béla Bartók 29/G 44124 – Ferrara – sarah.bellentani@csoservizi.com