Berry Swing, il progetto europeo triennale di comunicazione e promozione di fragola e piccoli frutti in Italia e Germania, sarà sponsor ufficiale della Megamarsch in programma il 27 settembre 2025 a Friburgo.
L’evento sportivo non competitivo prevede tappe in diverse città europee e coniuga sport, benessere e gusto lungo un percorso di 50 km da completare in 12 ore.
Tra i protagonisti della tappa a Friburgo anche i piccoli frutti europei: Berry Swing sarà infatti presente con una postazione dedicata presso il primo punto di ristoro, situato dopo circa 10 km dall’inizio della marcia, dove i partecipanti potranno conoscere questi ottimi compagni di sport.
Ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre, i berry – fragole, mirtilli, lamponi, more e ribes – rappresentano un vero e proprio carburante naturale per il corpo e la mente: supportano la resistenza fisica, facilitano il recupero muscolare e favoriscono la concentrazione – degli alleati perfetti per svolgere al massimo ogni attività fisica!
Oltre ai benefici per la salute, i frutti di bosco europei racchiudono in sé anche una storia di territorio e sostenibilità. Sono coltivati principalmente nelle zone montane e pedemontane, dove il microclima unico ne esalta il sapore e la qualità. Scegliendo i frutti di bosco europei, e in particolare quelli italiani, i consumatori sostengono lo sviluppo delle economie rurali che dipendono da queste colture: piccole e medie aziende agricole che preservano la biodiversità, promuovono pratiche agricole sostenibili e mantengono vivi i paesaggi tradizionali.
“Con Berry Swing vogliamo avvicinare la bellezza e i benefici dei frutti di bosco europei alla vita quotidiana delle persone”, afferma Luca Mari, project manager di CSOItaly. “La Megamarsch Freiburg è l’occasione perfetta per mostrare come questi piccoli frutti non siano solo deliziosi e pratici, ma anche potenti alleati per gli appassionati di sport e un sostegno diretto alle regioni in cui vengono coltivati”.
La partecipazione alla Megamarsch di Friburgo è solo la prima di una serie di iniziative che, nei prossimi mesi, vedranno Berry Swing impegnato sia in Italia sia in Germania in appuntamenti divulgativi con l’obbiettivo di ispirare abitudini quotidiane più consapevoli e salutari, dove i piccoli frutti si confermano alleati preziosi lungo questo cammino.