Piazza del Municipio si è accesa ieri sera con la tappa ferrarese di Tramonto DiVino, il road show itinerante che da vent’anni celebra le eccellenze enogastronomiche certificate DOP e IGP dell’Emilia-Romagna, accompagnate da una vasta selezione di vini.
Tra i protagonisti dell’appuntamento estense la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, presentata al pubblico da CSO Italy, che nel corso della serata ha esaltato caratteristiche e qualità di questo prodotto d’eccellenza.
“La pera è da sempre uno dei simboli più autentici dell’Emilia-Romagna e Ferrara ne rappresenta una terra d’elezione”, sottolinea Luca Mari, Marketing & Project Manager di CSO Italy. “È un frutto che parla di tradizione, passione agricola, cultura gastronomica e che racchiude i valori di una dieta sana ed equilibrata. Ricca di fibre, vitamine e minerali, la pera coniuga benessere e gusto.”
Giuliano Donati, Presidente del Consorzio della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, afferma: “Questo tipo di manifestazione rappresenta un’occasione preziosa per far conoscere da vicino le caratteristiche della pera, il legame profondo con il territorio e si inserisce nel percorso di valorizzazione e promozione che il Consorzio sta portando avanti con impegno da tempo. La pera è un frutto che trova in Emilia-Romagna la sua terra d’elezione: oltre il 60% della produzione nazionale proviene proprio da questa regione. E l’IGP è uno strumento fondamentale per dare valore non solo al prodotto, ma anche al territorio che lo esprime”.
“Negli ultimi anni – continua Donati – abbiamo portato avanti numerose iniziative di comunicazione, dalla TV, alla radio, ai social. Stiamo ora predisponendo l’attività per la nuova campagna che vuole avvicinare ancora di più le pere dell’Emilia-Romagna IGP al consumatore, anche quello più giovane. Un ringraziamento speciale va alla Regione Emilia-Romagna per il sostegno costante che ci accompagna in questo percorso”.
La tappa ferrarese di Tramonto DiVino ha proposto, anche per questa edizione, un percorso di degustazioni guidate: piatti preparati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Alberghiero di Ferrara Vergani Navarra, abbinati a vini selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier e accompagnati dai prodotti del mare e della terra, simboli dell’eccellenza certificata emiliano-romagnola.
In foto da sinistra: Francesco Mazzoni, delegato di AIS Ferrara, Carmen Cerfogli, vicepresidente di AIS Emilia, Luca Mari, marketing & project manager di CSO Italy, Silvia Bozzato, direttrice dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, Maurizio Magni, direttore dell’agenzia Prima Pagina, Pietro Campaldini, funzionario della Regione Emilia-Romagna