News

A Fruit Logistica il successo di LemOn, il progetto europeo promosso dal Consorzio del Limone di Siracusa IGP e coordinato da CSO Italy

By 5 Febbraio 2026No Comments

Oltre 30 milioni di telespettatori raggiunti dagli spot “Cattura l’essenza della Sicilia”, 660 mila reazioni sui social (Facebook e Instagram soprattutto, ma anche Linkedin), 12 milioni di contatti con ADV (grazie principalmente alla promozione sui maxi-schermi delle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina), successo dei Lemon Tour con 200 mila contatti in presenza.

Sono i dati formidabili raggiunti dal progetto LemOn, promosso dal Consorzio del Limone Siracusa IGP, co-finanziato dall’Unione Europea e coordinato da CSO Italy, presentato questa mattina nell’area Italy della Fruit Logistica di Berlino, alla presenza della vicepresidente del Consorzio Chiara Lo Bianco, del presidente di CSO Italy Paolo Bruni, del direttore Elisa Macchi e da un folto gruppo di giornalisti specializzati della stampa europea.

Il progetto, di durata triennale, finalizzato a promuovere la conoscenza e i consumi di un prodotto eccezionale, in particolare nei confronti dei giovani consumatori di Italia, Polonia e Romania, dopo un’introduzione di Paolo Bruni, è stato presentato da Sarah Bellentani di CSO Italy mentre Daria Lodi ha fatto il punto sui consumi del limone in Italia.

LemOn il 31 marzo concluderà il secondo anno di attività e gli obiettivi sono stati centrati in pieno, promuovendo l’IGP, lo spreco zero (la buccia è edibile, non si butta via niente) e l’immagine della Sicilia e di Siracusa, con il linguaggio visivo forte che  sta caratterizzando la campagna. I consumi ne hanno in effetti beneficiato come ha sottolineato, dati alla mano, Daria Lodi e come ha confermato la vicepresidente Chiara Lo Bianco, che ha parlato a nome della presidente Alessandra Campisi.

Nel comparto degli agrumi, che incontra qualche difficoltà, il limone è in controtendenza e ha raggiunto in Italia il 17% del totale degli acquisti di agrumi. Aggiungiamo che l’85% dei limoni acquistati ha origine italiana e che, nel nostro Paese, il Siracusano è la prima area di produzione, con una buona presenza di prodotto biologico.

Il limone IGP in particolare presenta ottime performance ed è sempre più apprezzato dalla grande distribuzione.

LemOn si concluderà il 31 marzo 2027 e sarà di nuovo alla ribalta la prossima estate con una nuova tornata del Lemon Tour che tanto successo ha avuto nelle passate edizioni. “Questo progetto – ha concluso Chiara Lo Bianco – è un pezzo molto importante della storia del Limone di Siracusa IGP.”

In foto da sinistra: Sarah Bellentani, ufficio marketing di CSO Italy, Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, Chiara Lo Bianco, vicepresidente del Consorzio del Limone di Siracusa IGP e Daria Lodi, statistica e osservatorio di mercato di CSO Italy

Salta al contenuto