Pera dell'Emilia Romagna IGP: BUONA DI CUORE

L'Emilia Romagna è la culla europea della produzione di pere!
In Emilia Romagna si coltiva il 65% delle pere italiane. In particolare le aree riconosciute dall'Indicazione Geografica Protetta sono le province di Modena, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e Ravenna.
Le pere dell'Emilia Romagna hanno ottenuto nel 1998 dall'Unione Europea il riconoscimento di IGP, Identificazione Geografica Protetta. Un riconoscimento a tutela della loro unicità e tipicità. Quelle marchiate con il bollino IGP, infatti, sono solo quelle coltivate secondo un o specifico disciplinare di produzione, volto ad esaltarne i requisiti di qualità e salubrità.
In breve il disciplinare di produzione sancisce che:
  • possono essere coltivate solo nelle aree riconosciute IGP
  • sono a produzione integrata nel rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore
  • sono raccolte solo quando hanno raggiunto un certo grado di maturazione
  • possono essere commercializzate solo quando hanno raggiunto un certo grado zuccherino
  • sono riconoscibili grazie al bollino e alle apposite confezioni
  • sono certificate da Check Fruit un organismo accreditato dal Ministero delle Politiche Agricole
CUORIOSITÀ & GOLOSITÀ
Ricette
La pera è uno dei frutti più versatili in cucina. È buona fresca, come fine pasto, come spuntino o come componente energetico della colazione. Può essere usata in mille modi e qui vi proponiamo un piccolo ricettario nel quale abbiamo voluto presentare alcune ricette facili e complete per mettere fantasia e salute in cucina.
Consigli
La pera è un frutto dall'epidermide molto delicata. È sufficiente una pressione troppo forte o una manipolazione non troppo accurata per segnare pesantemente il frutto che per questo viene spesso commercializzato in una fase di maturazione non troppo avanzata. In questa sezione qualche consiglio per la conservazione e non solo.
Statistiche
Dalla caratterizzazione merceologica del prodotto, all'andamento produttivo, agli scambi con l'estero, per finire con un quadro aggiornato sui consumi in Italia.
DOVE SI COLTIVANO
Un percorso tracciato nella zona tipica di produzione che attraversa le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna dove la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alle ...
(leggi tutto)
CATALOGO PERE 2017
CONSORZIO
Il 7 maggio 2002 a Ferrara, nasce il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Pera dell'Emilia Romagna IGP.Il Consorzio opera in stretto contatto con il CSO che ne è il braccio operativo...
(leggi tutto)