Pesca e Nettarina di Romagna IGP: qualità vera, tipica, protetta

La Pesca e Nettarina di Romagna IGP hanno ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta dall'Unione Europea nel dicembre del 1997. Il riconoscimento tutela la tipicità e la tradizione di una cultura che rappresenta, a pieno titolo, la storia della frutticoltura italiana. La Romagna produce oltre il 50% delle Nettarine italiane e il 20% delle Pesche; è la culla della produzione di questi prodotti da cui hanno preso origine la frutticoltura italiana.
In breve il disciplinare di produzione sancisce che:
  • possono essere coltivate solo nelle aree riconosciute IGP
  • sono a produzione integrata nel rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore
  • sono raccolte solo quando hanno raggiunto un certo grado di maturazione
  • possono essere commercializzate solo quando hanno raggiunto un certo grado zuccherino
  • sono riconoscibili grazie al bollino e alle apposite confezioni
  • sono certificate da Check Fruit un organismo accreditato dal MIPAAF
Le Pesche e le Nettarine di Romagna IGP
sono buone perché raccolte al giusto grado di maturazione;
sono sicure perché coltivate con il sistema integrato;
sono garantite perché controllate in tutte le fasi di produzioni;
sono ricche di vitamina C, beta-carotene, potassio.
CUORIOSITÀ & GOLOSITÀ
Ricette
Sia Pesche che Nettarine possono essere acquistate anche qualche giorno prima della piena maturazione in modo da poterle conservare per più tempo. Le Pesche e Nettarine possono essere consumate sia fresche che trasformate, possono essere usate in mille modi e qui vi proponiamo un piccolo ricettario nel quale abbiamo voluto presentare alcune ricette facili e complete per mettere fantasia e salute in cucina.
Consigli
Al momento dell'acquisto, verificare sempre che ci sia il logo che certifica IGP (Romagna IGP) sull'etichetta della confezione o sul bollino. Le Pesche e Nettarine IGP sono disponibili sul mercato dal 10 di giugno al 20 di settembre. Una Pesca è matura quando presenta il colore di fondo giallo e, ad una lieve pressione del palmo della mano, risulta morbida. Il profumo è intenso e caratteristico.
Statistiche
Dalla caratterizzazione merceologica del prodotto, all'andamento produttivo, agli scambi con l'estero, per finire con un quadro aggiornato sui consumi in Italia.
DOVE SI COLTIVANO
Un percorso tracciato nella zona tipica di produzione che attraversa le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini dove la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alle ...
(leggi tutto)
SPOT TV
CONSORZIO
Il 7 maggio 2002 a Ferrara, nasce il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Pesca e Nettarina di Romagna IGP. Il Consorzio opera in stretto contatto con il CSO che ne è il braccio operativo...
(leggi tutto)